angle-left La convenzione con Namirial

La convenzione con Namirial

Siglata la convenzione con la società Namirial S.p.A. al fine di offrire gratuitamente agli iscritti la firma digitale remota, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ad uso personale e la casella PEC.

Una nuova iniziativa congiunta di Fondazione Geometri Italiani e Cassa Geometri, entrambe attente allo sviluppo di servizi a sostegno della professione, che amplia l’offerta di strumenti digitali e di welfare integrato che l’ente di previdenza mette a disposizione dei propri iscritti.

In particolare, la Firma digitale remota - accessibile con app mobile iOS/Android - potrà essere attivata entro dicembre 2022 e sarà gratuita per 12 mesi dall’attivazione. Al termine dei 12 mesi potrà essere rinnovata con tariffa agevolata stabilita in convenzione; lo SPID ad uso personale sarà accessibile mediante dispositivi mobili iOS/Android; la casella PEC (dominio geopec.it) avrà un accesso webmail funzionale all'utilizzo anche tramite smartphone iOS/Android. La migrazione dell'attuale casella PEC già in uso sarà effettuata a cura della società Namirial in collaborazione con Cassa Geometri.

Sarà disponibile anche una app mobile per la generazione dei codici OTP necessari sia per l'accesso con SPID che per la firma remota. A richiesta, l’iscritto potrà inoltre attivare il servizio SPID professionale ad una tariffa agevolata stabilita in convenzione.

Nell’ambito della convenzione, in aggiunta sarà possibile acquistare il servizio di conservazione sostitutiva a tariffa agevolata e decidere, nel caso in cui sia stato precedentemente attivato il servizio DocFlyPEC offerto da Aruba, di migrare alla soluzione Namirial.

Nei prossimi giorni verranno fornite ulteriori informazioni sulle modalità e sui tempi per l’attivazione dei servizi.