header studi e ricerche

Geometri e Futuro: paradigmi, nuclei generazionali, opportunità

Scheda di sintesi della ricerca del Future Concept Lab

In questa analisi elaborata dal sociologo Francesco Morace sono esaminati i cambiamenti in corso nella società, che rivelano importanti riflessi nella professione del geometra. Il primo deriva dalla posizione centrale assunta dal tema della sostenibilità e dalla capacità di comprendere e saper gestire il territorio generando uno speciale collegamento con le esigenze della collettività; un secondo elemento è l’innovazione digitale che si interseca nelle scelte abitative a cui si associa la ricerca del confort abitativo e della salubrità; un terzo punto fissa la semplificazione delle procedure indispensabili nei momenti topic di una famiglia e delle persone.

Il geometra convergerà inequivocabilmente verso gli aspetti relativi alla prevenzione e alla sicurezza degli ambienti, consolidando la funzione di facilitatore rispetto alle procedure; si aprirà a logiche collaborative, anche intergenerazionali, collocandosi come consulente globale su tematiche di emergenza sociale che spaziano dal monitoraggio alla prevenzione del rischio sismico, degli incendi, del dissesto idrogeologico. A seguire affermerà il suo upgrade riscrivendo in parte il proprio profilo culturale, fino a ottenere una nuova casella nel contesto socio economico moderno.

L’indagine è stata presentata nell’edizione 2017 di “Valore Geometra, una professione in campo per il Paese”.

Per il report completo, CLICCA QUI.