Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok

PG_36_19 Quesiti e risposte relativi alla procedura aperta per l’affidamento triennale del servizio di erogazione di formazione tramite piattaforma e-learning per la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIG: 8159681DC3)


Procedura aperta per l’affidamento triennale del servizio di erogazione di formazione tramite piattaforma e-learning per la Cassa italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti

QUESITI

Termine Presentazione Quesiti:

Termine Risposta ai Quesiti

Termine Presentazione Offerta

28 gennaio 2020

31 gennaio 2020

6 febbraio 2020, ore 13:00




QUESITO N. 1:

QUESITO N. 1:

Di seguito le richieste di chiarimento per la procedura in oggetto:

1.Con riferimento alla piattaforma di e-learning da fornire, si richiede se può essere fornita una personalizzazione puntuale con le caratteristiche richieste dal Capitolato tecnico partendo da un LMS con codice aperto (Open Source, ad es. Moodle)

2.Con riferimento al software di Webinar, dal momento che la scrivente società è proprietaria di un sistema di webinar certificato per il rilascio automatico di crediti formativi con funzionalità di verifica della presenza e dei questionari integrabile con diversi sistemi LMS, si richiede se il software può essere fornito in Software as a Service con tutte le garanzie di continuità e contemporaneità richiesti, per la durata dell'appalto.

3.Con riferimento al punto 4 pagina 9 del Capitolato di gara, si richiede se il cronoprogramma deve essere inserito nell'offerta tecnica.

4.Con riferimento al punto

5. pagina 11 del Capitolato di gara, si richiede se per help desk di I livello si intende un'attività di assistenza telefonica, web o email rivolta al personale della Cassa o direttamente ai 100.000 utenti iscritti alla piattaforma per il periodo di vigenza contrattuale?



RISPOSTA QUESITO N. 1:

Risposta quesito n. 1 Si

Risposta quesito n. 2 Come previsto dal Capitolato, l’offerta del Concorrente deve prevedere “la fornitura, in licenza d’uso perpetua, della piattaforma e-learning che dovrà ospitare corsi formativi a distanza, webinar, video lezioni on demand, materiale didattico e ogni altro servizio così come descritto successivamente;”. Pertanto, la proposta deve prevedere la licenza d’uso perpetua della piattaforma che ospiterà le iniziative formative, inclusi i webinar.

Risposta quesito n. 3 Come previsto dal Capitolato, “La Società deve procedere alla realizzazione della piattaforma secondo i tempi e le modalità definiti nella relazione tecnica.” Nella relazione tecnica, quindi, devono essere definiti i tempi e le modalità di realizzazione e attivazione della soluzione proposta. Per fare ciò è richiesto alla società di inserire nella relazione “un cronoprogramma onnicomprensivo che includa le attività di sviluppo e project management, di implementazione grafica e tecnica, di gestione dei dati e di collaudo.” In detto cronoprogramma le attività devono essere riportate ad un elevato livello di astrazione e devono essere identificate le milestone e i termini degli obiettivi principali. In fase di progetto esecutivo l’aggiudicatario dovrà predisporre il cronoprogramma di dettaglio del progetto.

Risposta quesito n. 4 Il Servizio di assistenza e manutenzione è rivolto a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma, oltre al personale della Cassa, dovrà prevedere: • help desk di primo livello, in orario lavorativo dal lunedì al venerdì (08:30 – 19:00), con possibilità di apertura ticket telefonici, web o email; • presa in carico effettiva (da parte di personale specializzato) delle richieste di assistenza sulla base dei livelli di servizio indicati nel capitolato.

Risposta quesito n. 5 Si Risposta quesito n. 6 Le video lezioni dovranno essere erogate solo ad utenti registrati e autenticati. Dovrà essere impossibile accedere alla video-lezione condividendo la url di un utente autenticato.