Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok

La Fondazione Geometri Italiani offre una rotta per l’orientamento alla scuola superiore


16 dicembre 2013- La Fondazione Geometri Italiani ha realizzato un nuovo progetto per l’orientamento degli studenti che devono scegliere la scuola superiore al termine della secondaria di primo grado.

Si tratta di Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento, una iniziativa messa a punto in collaborazione con Ellesse Edu, che coinvolge le scuole di tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo della Fondazione è spiegare ai giovani le possibilità offerte in particolare dall’istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (Cat) che prima della riforma del 2010 veniva chiamato Istituto tecnico per geometri (Itg).

Georientiamoci, con l’ausilio di un kit multimediale composto da materiali informativi cartacei e digitali, illustra agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie gli strumenti che i Cat offrono per permettere di entrare subito dopo il percorso di studi nel mondo del lavoro oppure di accedere all’università: dai laboratori, alle esperienze pratiche e alla possibilità di svolgere stage o partecipare al programma di alternanza scuola/lavoro. Tra i materiali, l’infografica “Una rotta per l’orientamento” che presenta le diverse tipologie di licei, istituti professionali e tecnici con i molteplici indirizzi e i relativi piani di studio.

“L’attività del geometra è in rapida trasformazione perché è strettamente collegata all’evoluzione tecnica e al valore sociale della professione. Oggi questa professione opera in nuove aree, dalla tutela dell’ambiente alla riqualificazione degli edifici, dall’efficienza energetica e energie rinnovabili alla sicurezza nelle abitazioni private, nelle scuole e nei luoghi di lavoro e alla nuova esigenza legata alla salvaguardia del territorio e dell’agricoltura. Tutto ciò è sostenuto da una forte componente tecnologica” dice Fausto Amadasi, Presidente della Fondazione Geometri Italiani.

Con Georientiamoci, la Fondazione Geometri Italiani lancia anche due concorsi, uno di classe Concorso Scuola 2.0. Il mio futuro  per le classi che hanno aderito al progetto e uno individuale Concorso Io Geometra 2.0 indirizzato ai ragazzi che decideranno di iscriversi al Cat per l’anno scolastico 2014/2015.