Header campagna 3

Un lavoro da veri supereroi

Si rivolge al pubblico degli adolescenti e dei genitori la comunicazione che mette in risalto come la professione del geometra possa da subito offrire una indipendenza economica. Promosso sui profili Instagram e Facebook del progetto sociale “Georientiamoci, una rotta per l’orientamento”, il concept di questa campagna ideata per i ragazzi ha colto gli aspetti salienti e meno conosciuti di questa figura: un tecnico che esercita compiti decisivi negli ambiti del mercato e della società. Diversa la scelta per i genitori: far percepire loro le potenzialità di questa professione, un ruolo professionale che non conosce crisi, conseguibile subito dopo il percorso di studi superiore, che può evolversi ulteriormente con un titolo universitario dedicato.

Dopo aver individuato dei target ben precisi, le tre creatività ideate sono state declinate in un visual statico e in un video animato, ai quali è stata associata una landing page coordinata. Il concept della prima creatività, riconoscibile con il claim "Geometra. Un lavoro da supereroe", gioca con l’immaginario dei supereroi, trasformando il tradizionale elmetto di protezione per i cantieri nel cappuccio di Flash.

La seconda proposta, distinguibile dallo slogan "Il futuro è nelle sue mani" pone il rendering di una casa nelle mani del ragazzo, sottolineando il fatto che è lui che deve decidere le sorti del suo futuro.

La terza soluzione, che adotta il titolo "Costruisci una carriera a prova di futuro", è una campagna fotografica che mostra una ragazza e un ragazzo sorridenti, entrambi proiettati verso il domani professionale, affinché nel momento in cui sono in procinto di scegliere a quale scuola superiore iscriversi, possano identificarsi con il soggetto rappresentato.

Quando: anno scolastico 2021 / 2022.

Dove: Instagram e Facebook del progetto “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento”.

Risultati: 8.227.141 impressions, 2.919.800 copertura totale, 22.795 clic.

Le foto della Campagna 3