HeaderChiSiamo

Fondazione Geometri Italiani

I NOSTRI VALORI

All’insegna di un preciso impegno assunto verso la categoria si fonda la sinergia fra Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti. Una scelta che ha sommato lo slancio del voler fare all’efficacia di una collaborazione finalizzata all’ottenimento di risultati migliori, dando origine alla costituzione della Fondazione Geometri Italiani e iniziando a scrivere le pagine di una nuova storia per la professione del geometra. Una narrazione che viene qui raccolta offrendo la possibilità di leggere come quell’intento originario in cui ogni componente della categoria si vuole riconoscere, quale protagonista di un insieme che rende gratificante e motivante una appartenenza, sia stato svolto e continui a esprimere tutta la sua dinamicità.

Un’organizzazione che ha sostenuto una più stretta e fattiva relazione fra il mondo della scuola e il tessuto economico e sociale, coinvolgendo in prima persona gli esponenti del proprio sistema territoriale basato sui collegi provinciali in un percorso articolato, a cui è stato impresso un deciso contributo al rinnovamento della didattica con progetti speciali sul campo messi a disposizione delle scuole secondarie di primo grado. In questo itinere si è aggiunto un dialogo con le famiglie e gli studenti offrendo loro gli strumenti informativi e scientifici a supporto delle scelte educative.

Nel medesimo solco si sono inserite la realizzazione periodica di ricerche e indagini scientifiche con lo scopo di delineare una prospettiva futura per il geometra libero professionista e definire con correttezza gli interventi e le misure da approntare da parte degli enti di rappresentanza della categoria, al fine di sostenere l’operato di ciascun appartenente alla Categoria.

Per queste ragioni la nostra immagine vuole coincidere con una moltitudine di volti che raffigurano il riflesso di un agire che non ci stancheremo mai di portare avanti.

Qui lo Statuto