Header archivio news

pulsante torna all'archivio

 Torna all'archivio

Asset Publisher

angle-left I Geometri per la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete

I Geometri per la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete

Oltre 100 nazioni celebrano oggi la XIII edizione delSafer Internet Day #SID2016 con lo slogan "Play your part for a better Internet". Fondazione Geometri si associa a questa iniziativa con il Progetto "Georientiamoci"

“Famiglia, Scuola e azioni di gruppi sociali aggregati sono determinanti nell’educazione dei ragazzi, nell’instillare in loro il senso profondo dell’accettazione dell'altro, il senso della comunità e della responsabilità collettiva". Così interviene il Presidente di Fondazione Geometri Italiani Maurizio Savoncelli a proposito del #SID2016, che aggiunge: "se la famiglia è chiamata a educare i propri figli e a vigilare sui loro comportamenti, la scuola è chiamata ad adottare misure di prevenzione e contrasto verso ogni forma di violenza e di prevaricazione. Una strategia di prevenzione e di contrasto, che deve però saper tener conto dei profondi cambiamenti intervenuti nella società sul piano etico, sociale, culturale e tecnologico. II sempre crescente utilizzo di Internet condiziona infatti le relazioni sociali, quelle interpersonali e i comportamenti di tutti, coinvolgendo sia i "nativi digitali" sia i "migranti digitali" e ogni singolo utente, di qualsiasi età".

"Anche il mondo dell’associazionismo professionale e del lavoro, prosegue Maurizio Savoncelli, può fare molto interagendo sia con la famiglia, sia con la scuola, per fornire modelli e orientamenti di sviluppo sociale, culturale ed economico. Fondazione Geometri Italiani, per esempio, con il progetto Georientiamoci, giunto alla sua terza edizione, ha finora coinvolto complessivamente 9mila classi, 4mila insegnanti, 200mila studenti e relative famiglie, in un progetto nazionale di orientamento didattico che ha basato l'asset delle sue attività su un test online, certificato scientificamente da un'equipe di esperti e specialisti".

Sull'appuntamento odierno che vede protagonista anche il Ministro Stefania Giannini, il Presidente conclude: "Considerata la centralità delle scuole nel processo educativo dei ragazzi, inoltre, indirizzo al MIUR tutto il mio plauso per il modello di governance adottato  da tempo e che rappresenta un aspetto fondamentale di democrazia e crescita sociale”.

 

QUI per approfondire

http://www.saferinternet.it/tiki-index.php?page=SAFER%20INTERNET%20ITALIA

QUI per la campagna MIUR contro il cyberbullismo 

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus030216