angle-left La città di domani per Pasquale Grasso

La città di domani per Pasquale Grasso

Al progetto di riqualificazione dell'alunno del primo anno dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Ruggero II" di Ariano Irpino è stata assegnata una delle borse di studio di "Georientiamoci. Professione Geometra 2.0", il progetto di orientamento didattico della Fondazione Geometri Italiani

"Nel concept del progetto premiato sono abilmente coniugati lo spirito e l'intento di "Georientiamoci, Professione Geometra 2.0", che pone a confronto il presente, rappresentato dai Geometri Italiani, professionisti affermati nel tessuto nazionale, e il futuro incarnato dagli studenti della sezione Costruzioni Ambiente e Territorio degli Istituti Tecnici. I futuri geometri, con la loro passione e la loro formazione, potranno continuare a testimoniare la valenza di questo professionista nella crescita del nostro Paese, grazie anche a nuove competenze, strumentazioni e tecnologie".

Con queste parole, Ezio Piantedosi, Segretario Generale di CNGeGL, nonché Consigliere della Fondazione Geometri Italiani, ha espresso il suo plauso per il risultato raggiunto dal concorrente Pasquale Grasso, studente dell'IISS "Ruggero II" di Ariano Irpino, e dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Avellino che, con i suoi referenti, ha curato le iniziative di informazione e di orientamento nel territorio, fino a esprimere un vincitore del concorso nazionale "La mia città di domani".

Durante la cerimonia di premiazione, a cui hanno preso parte le autorità locali, una rappresentanza della dirigenza scolastica dell'Istituto, gli alunni e la cittadinanza, è stata presentata l'idea progettuale di Pasquale Grasso, che lancia così un suggerimento all'amministrazione locale, con la proposta di qualificare e convertire un vecchio deposito, in località Cardito, in un centro di aggregazione sociale per i residenti, giovani e non, con ambienti interni dedicati a biblioteca e zone esterne riservate a verde pubblico. Il ragazzo ha voluto titolare il suo progetto come il concorso nazionale, "La mia città di domani", proprio per sottolineare l'aspirazione di veder realizzata la sua visione nel luogo in cui vive.

Nel corso dell'appuntamento è intervenuto, fra gli altri, anche il dirigente scolastico del IISS "Ruggero II" Francesco Caloia che, nel presentare l'offerta formativa dell'istituto e le prospettive occupazionali di questo corso di studi, ha ricordato come le nuove figure professionali della sezione CAT possono aspirare a svolgere e a conquistare il ruolo di vedetta del patrimonio nazionale, sorvegliando ciò che accade e avanzando nuove proposte per la salvaguardia del territorio. Nello spazio riservato alla descrizione di questa evoluzione professionale, è stata illustrata anche la futura laurea triennale per i geometri.

Nell'ultima edizione relativa all'anno scolastico 2014/2015 del concorso "La mia città di domani" di Georientiamoci. Professione Geometra 2.0" sono state assegnate dalla Fondazione Geometri Italiani complessivamente 54 borse di studio, ciascuna del valore di 250 euro, 4 menzioni speciali del valore di 125 euro, e una citazione al merito, quest'ultima senza riconoscimento in denaro. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.georientiamoci.it

QUI per approfondire

QUI la galleria fotografica

QUI l’intervista video del vincitore