Asset Publisher

angle-left Ai teenagers di oggi piace fare il geometra

Ai teenagers di oggi piace fare il geometra

Si proiettano nel mondo della rigenerazione edilizia, della transizione ecologica e sognano di poter concorrere al climate change. Sono i neo studenti dell’istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio a lanciare in Veneto un segnale così importante, a confermarlo le preiscrizioni all’anno scolastico 2023/2024: ben 1.047.

Il PNNR e i bonus fiscali hanno permesso la ripresa della filiera delle costruzioni – spiega il presidente del Collegio Geometri di Verona Romano Turrie un’altra spinta decisiva giungerà dalla direttiva europea sulle cosiddette “case green”: lo scenario e il mercato che si prospettano interessano le nuove generazioni e le loro famiglie”.

Non è tutto, al risultato ha indubbiamente contribuito l’impegno profuso dai referenti dell’ente di rappresentanza territoriale della categoria – aggiunge il vice presidente del Collegio Geometri di Verona Nicola Turriche da oltre 10 anni si occupano di orientamento scolastico nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Un’azione fortemente sostenuta da Fondazione Geometri Italiani, espressione di una responsabilità sociale del nostro ente, volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico che registra percentuali sempre più crescenti nel nostro Paese”.

Questa notizia è stata commentata dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Geometri Italiani per voce del presidente Paolo Biscaro: “Nell’intento di sostenere e valorizzare il ruolo del geometra fra le future generazioni, sono stati ideati e sviluppati degli strumenti che permettono ai referenti dei collegi di avviare un dialogo con i giovani, le loro famiglie e il mondo della scuola. Fra questi, la web app BaM dedicata alle 3R della sostenibilità (Riduci Riutilizza e Ricicla) e il recentissimo test di orientamento. I dati confermano oggi che la strada intrapresa è giusta e accrescono la nostra motivazione: siamo pronti per la sfida di domani”.

QUI la puntata di “Buongiorno Regione” del 14 marzo 2023 (il servizio è dal minuto 13 in poi)