Header archivio news

pulsante torna alle news

 Torna alle news

Asset Publisher

angle-left Le azioni social per l’orientamento scolastico

Le azioni social per l’orientamento scolastico

Sono state oltre un milione le persone raggiunte dalle campagne social promosse nell’ultimo trimestre 2021 da Fondazione Geometri Italiani. Un dato che interessa un target ben definito, composto dai ragazzi che si apprestano a effettuare la scelta della scuola secondaria superiore.

Parte dunque da un riferimento oggettivo l’impegno volto a sostenere la Categoria, divenuto subito un’occasione per fare il punto insieme, con una scheda di sintesi che racconta la nostra esperienza (clicca QUI).

Concepita come un’iniziativa articolata – e sviluppata con la collaborazione specialistica di ScuolaZOO – questa attività ha puntato sull’ideazione di strumenti chiave per la generazione coinvolta (stories, clip, reel), richiamandone l’attenzione sulla opportunità di un test di orientamento, sulla qualità del piano didattico dell’istituto tecnico CAT e sulle opportunità professionali riservate al neo diplomato, sia che voglia intraprendere subito la professione di geometra, sia che preferisca continuare a studia avendo a disposizione un percorso accademico dedicato (la laurea triennale professionalizzante “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” abilitante alla professione di geometra laureato).

La pubblicazione è stata articolata unicamente sui loro canali social e, più precisamente, sulla loro pagina Instagram, appositamente selezionata per la caratterizzazione del pubblico che la segue, rappresentato prevalentemente da adolescenti. I post dei video sono ancora disponibili e possono essere condivisi.

Nel frattempo, la programmazione delle attività è proseguita e nei primi mesi del 2022 si è intensificata con l’avvio di altre campagne social, intraprese con l’ausilio di Zampediverse. Questa volta lo scopo è ampliare un messaggio che, oltre agli studenti nei canali social, viene indirizzato ai genitori e si articola con nuovi elementi: pubblicità sulle principali testate del mondo della scuola, animazioni e video. Non è tutto: in campo scenderanno alcuni personaggi seguitissimi nel web, che dai loro canali social tratteranno i temi di nostro interesse, consentendoci di cogliere la forza della loro fan base.

QUI il report ScuolaZoo.

QUI il report Zampediverse.