angle-left Orientamento scolastico, uno spot radiofonico per le famiglie

Orientamento scolastico, uno spot radiofonico per le famiglie

A corredo delle attività di orientamento scolastico finora promosse da Fondazione Geometri Italiani non era stata ancora avviata una campagna radiofonica

A esercitare un ruolo fondamentale nell’ideazione dello spot, con ogni probabilità l’appuntamento da poco concluso con l’edizione 2023 di “Valore Geometra”, un’iniziativa dalla valenza contenutistica che si colloca - ormai da quattro edizioni - come il think tank della Categoria.

Le riflessioni e gli spunti emersi nel corso delle due sessioni di approfondimento recentemente tenute a Roma, ci hanno consegnato una nuova sfida: saper leggere e interpretare le criticità quali fattori decisivi per determinare un nuovo e possibile sviluppo della categoria.

LA RATIO DELLA SCELTA. Muovendo proprio dall’analisi di questi elementi, e con un evidente riferimento alle vision tracciate dai presidenti Maurizio Savoncelli e Diego Buono, si fonda la scelta di progettare nuove azioni con un focus specifico, che punta il dito sulle esigenze del mercato attuale, le stesse che sono al centro del fenomeno del mismatch, o meglio della (paradossale) difficoltà del nostro Paese di non riuscire a centrare la crescita economica per la mancanza di risorse professionali dotate di precise competenze.

Per tale motivo abbiamo volutamente sottolineato quanto i media da tempo segnalano, modulando un apposito messaggio rivolto alle famiglie e teso a evidenziare questo gap, con lo scopo di favorire le iscrizioni al CAT (clicca QUI per gli articoli).

E così, lo spot radiofonico richiama proprio il titolo di uno dei principali quotidiani italiani che definisce i profili tecnici come “GLI INTROVABILI” e, con la sintesi tipica di questo strumento, nonché un sottofondo in musica volutamente originale, delinea con vigore quanto lo studente in Costruzioni, Ambiente e Territorio abbia le caratteristiche per ESSERE UNO DI LORO e possa soddisfare le aspettative del mercato dei prossimi anni, nell’attuazione dei progetti strategici in itinere, come il PNRR, PNIEC, Agenda 2030 e 2050.

A tale proposito è stata data centralità al piano di studi dell’istituto tecnico CAT, che forma figure tecnico professionali ricercate, idonee alla nostra economia. Argomentazioni che fanno leva sulle famiglie, tese a dare un futuro ai propri figli e, al tempo stesso, sui giovani, che aspirano all’autonomia economica.

LA NOVITA’. La campagna radiofonica si compone di oltre 600 annunci in totale che, nell’arco di quattro settimane fra dicembre 2023 e gennaio 2024, sono stati pianificati in una rotazione oraria ‘ristretta’ e connotata dai maggiori ascolti. Infine, in alcuni punti orario gli spot sono stati pianificati in posizioni ‘uniche’, in cui non ci non sarà né prima, né dopo, alcun altro messaggio pubblicitario.

Non solo, il messaggio - pianificato in una importante programmazione sui canali RADIO 1, RADIO 2, il nuovo canale RADIO NONAME (ugualmente palinsesto RAI), RTL 102.5 e Radio Zeta (gruppo RTL) - può essere altresì utilizzato da emittenti locali, nell’ambito di una eventuale e successiva azione di promozione territoriale, a cura delle rappresentanze istituzionali di categoria delle 110 province italiane.

In questi canali, che dialogano prevalentemente con un pubblico ‘adulto’, sono stati scelti i programmi e le fasce orarie che hanno un alto indice di preferenza femminile e maschile, nella fascia che comprende mamme e papà di bambini fra i 12 e i 13 anni.

A tale attività, e con l’intento di essere altresì presenti nelle piattaforme social in cui ‘incrociare’ i giovani di 12 e 13 anni, abbiamo aggiunto: 1.il sostegno di una nuova campagna social “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento” sulle pagine Fb, Instagram e YouTube e 2.il lancio del canale TIK TOK che concorrerà al coinvolgimento di un altro nostro target ambito: le nuove generazioni.

IL BOUQUET DI GEORIENTIAMOCI. E’ utile infine ricordare gli strumenti finora sviluppati da Fondazione Geometri Italiani per il progetto “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento”. Fra questi, trovano spazio: un Test, completamente riprogettato nel 2022, dopo il lancio avvenuto nel 2015, la nuova versione è stata resa dopo un processo di validazione scientifica condotto in collaborazione con l’Università degli Studi Sapienza di Roma; il laboratorio BAM, un tool che permette di coinvolgere gli studenti della scuola media inferiore nella conoscenza delle 3R (Riduci, Riutilizza e Ricicla); il nuovo sito, vetrina e repository online di ogni iniziativa, progettato ex-novo due anni fa. A ciò si sono puntualmente aggiunte le azioni social volte a far conoscere l'istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio, nonchè la figura e il ruolo del geometra, Queste attività hanno sempre fatto ricorso alle nuove tendenze e annoverato talent di grande richiamo come Gabriele Vagnato.

A seguire, lo spot. Clicca sul triangolino bianco per ascoltare il messaggio.