Aggregatore Risorse

angle-left Tre geometri protagonisti del reality “Casa a prima vista”

Tre geometri protagonisti del reality “Casa a prima vista”

 

Il progetto di comunicazione generale che sottende alla prima campagna pubblicitaria nazionale di categoria comprende l’organizzazione e la pianificazione degli interventi, la definizione degli obiettivi da raggiungere e le relative strategie. Un unicum qui dettagliato

 

IL FORMAT E LA RETE TELEVISIVI. Si tratta del famosissimo programma “CASA A PRIMA VISTA” collocato in uno dei palinsesti più rappresentativi del momento edito da Warner Bros Discovery, noto per le famosissime produzioni di Canale 9, che hanno recentemente accolto personaggi televisivi del calibro di Amadeus, il conduttore del festival di “Sanremo” e di “Affari tuoi”, insieme a Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbäck, protagonisti di “Che tempo che fa”.

Il reality coinvolge tre agenti immobiliari che si sfidano nella ricerca dell’appartamento richiesto da un potenziale cliente, discutendo fra loro dei temi legati alla compravendita degli immobili.

LA CAMPAGNA. Grazie al successo riscosso fin dalla prima edizione andata in onda nel 2023, il programma è giunto alla sua quarta stagione, presentando share di ascolti elevatissimi. Le prossime puntate inizieranno il 16 settembre 2024 e si concluderanno a metà novembre (calendario in via di definizione). Nell’ambito di questa nuova serie sono stati programmati n. 8 spot pubblicitari da 60 secondi ciascuno, in cui un ‘vero’ geometra professionista affiancato da uno dei personaggi del programma assiste con la sua competenza l’agente immobiliare, impegnato a offrire soluzioni al proprio cliente per dirimere le questioni da risolvere legate alla compravendita della casa. Le scene si svolgono all’interno di un appartamento e ogni clip avrà una tendina di apertura con il titolo della serie e l’argomento della puntata.

Fra i temi verticali che saranno trattati su nostra indicazione, ne ricordiamo alcuni: il piano “Salva casa”, i bonus edilizi, la conformità edilizia, la ristrutturazione dopo l’acquisto, le questioni condominiali; analogamente selezionati da noi, fra quelli orizzontali ne citiamo alcuni: il geometra, un professionista polivalente; il geometra, una professione al femminile; come diventare geometra con l’istituto CAT e il corso di laurea; il geometra, un professionista al fianco della famiglia.

IL TALENT SCELTO. È Mariana D’amico del casting che opera su Milano (composto da Gianluca Torre e Ida Di Filippo). La scelta è stata valutata attentamente, in base al profilo molto tecnico che caratterizza questo personaggio televisivo unitamente alla tipologia delle recensioni rilasciate dal pubblico.

I PROTAGONISTI DELLE PILLOLE VIDEO. Indispensabile l’assistenza della casa di produzione che si è occupata della ricerca e della selezione dei volti da coinvolgere, ‘veri’ geometri professionisti individuati con un casting condotto online che ha visto arrivare ‘in finale’ 3 protagonisti. Si tratta di Alessia Vispo del Collegio di Roma, Giovanni Brotto del Collegio di Padova e Andrea Muroni del Collegio di Milano, che interpretano gli spot pubblicitari e si relazionano con il talent Mariana D’Amico.

LA PROMOZIONE. La messa in onda degli 8 spot pubblicitari - rispetto alle diverse messe in onda del programma - è stata prevista nella fascia oraria prime time che riporta gli ascolti maggiori, dalle ore 20:30 alle ore 21:30, dal lunedì al venerdì. Oltre a una prima messa in onda di ogni soggetto nell’orario convenuto, è stato previsto che questi spot siano riprodotti ciascuno per 5 volte fino a un totale di 40 volte. Non solo, tale programmazione - una volta giunta al termine - prevede una seconda messa in onda, le cosiddette repliche: gli 8 spot andranno in onda di nuovo altre 5 volte, per un totale di altre 40 volte, sempre dal lunedì al venerdì, in due fasce orarie: questa volta dalle ore 13:50 alle 15:50 e dalle 19:20 alle 21:20. Complessivamente, quindi, la programmazione, le repliche e la rotazione consentiranno agli spot di essere visionabili per ben 80 volte nell’arco dei 2 mesi (8 settimane). Infine, il posizionamento dello spot è stato studiato con degli esperti del campo: gli spot saranno sempre collocati per primi, alla fine della seconda parte del programma “Casa a prima vista”. Nella produzione di contenuti promozionali è stata altresì compresa una serie di 8 brevi video, utilissimi per i social (i cosiddetti reel), in cui gli stessi geometri protagonisti degli spot - in relazione al tema al centro dello spot - esprimono un suggerimento per il pubblico a casa.

All’insieme abbiamo voluto dare il massimo impulso e, per l’occasione, è stata appositamente sviluppata una landing page in cui sarà possibile consultare un database che individua il geometra più vicino, grazie all’integrazione di un sistema informatico di georeferenziazione degli iscritti. L’indirizzo web a cui potersi collegare per accedere a questo insieme di professionisti è più volte presente in ogni spot, allo scopo di dare la massima incisività al messaggio sollecitando l’azione che viene tecnicamente definita “call to action”, parte di una strategia di marketing elaborata per ottenere il massimo risultato.

Infine, per l’occasione, e in relazione ai temi toccati negli spot, sono stati inoltre ideati 8 reel (piccoli video con grafica) in cui i geometri protagonisti (Alessia Vispo, Giovanni Brotto e Andrea Muroni), danno dei consigli al pubblico.

IL TARGET. Oltre che sul canale 31 Real Time del digitale terrestre, il format televisivo “Casa a prima vista” va in onda sul canale 31 di TivùSat e sui canali 160 di SKY. Il pubblico di questa programmazione ha un profilo qualitativo, altamente spendente, composto da un target prevalentemente femminile.

IL SOCIAL E IL DIGITAL. La sinergia con Warner Bros Discovery prevede che sulle pagine social ufficiali del canale 31 Real Time Facebook https://www.facebook.com/realtimeitalia?locale=it_IT e Instagram https://www.instagram.com/real_time._/ saranno pubblicati gli spot pubblicitari, man mano che ciascun soggetto della serie di 8 viene messo in onda per la prima volta. Ugualmente, i contenuti sopra menzionati saranno inclusi, con la stessa modalità, nel canale YouTube del canale 31 Real Time e negli altri canali che compongono il palinsesto dell’editore televisivo: Nove, Dmax, MotorTrend, Discovery Channel, Food Network. Nella promozione digitale You Tube rientrano le clip dei suggerimenti del geometra.