header studi e ricerche

Studi e ricerche

Studi e ricerche

La valorizzazione della figura del geometra libero professionista è nella sua completa accezione la finalità istituzionale di Fondazione Geometri Italiani.

Al raggiungimento di questo scopo hanno concorso l’elaborazione di studi specialistici e la realizzazione di ricerche di carattere economico, culturale e sociologico. In alcuni casi, lo scopo era volto a delineare una analisi di scenario puntuale, nell’intento di individuare una corretta scelta degli interventi e delle misure da attuare da parte degli enti di rappresentanza della categoria; in altre occasioni, a favorire l’affermazione nei principali target di riferimento e, più in generale nell’opinione pubblica, del ruolo tecnico del geometra e la conoscenza del suo bagaglio di competenze. Con analogo fine, sono state avviate indagini mirate alla definizione delle prospettive future di una professione a confronto con l’evoluzione dei sistemi e le nuove opportunità messe a disposizione dalla digitalizzazione del comparto di mercato e dall’innovazione tecnologica del settore. Un insieme di visioni, informazioni e spunti di riflessione riservati all’utilità degli iscritti.

Un impegno portato avanti con il sostegno di esperti e con la collaborazione di organizzazioni qualificate e affermate, che trova espressione nella documentazione qui consultabile, a cui è stata abbinata una scheda di sintesi per favorire la fruibilità del progetto.