header studi e ricerche

Studi e ricerche

Studi e ricerche

 

La valorizzazione della figura del geometra libero professionista rappresenta, nella sua accezione più completa, la finalità istituzionale della Fondazione Geometri Italiani. Per raggiungere tale obiettivo, la Fondazione ha sempre promosso l'elaborazione di studi specialistici e la realizzazione di ricerche di carattere economico, culturale e sociologico.

Tali iniziative hanno perseguito diversi scopi: in alcuni casi si è trattato di delineare un'analisi di scenario accurata, con l'obiettivo di orientare gli enti di rappresentanza della categoria verso una corretta scelta degli interventi e delle misure da implementare. In altre circostanze, l'intento è stato quello di promuovere presso i principali target di riferimento e, più ampiamente, nell'opinione pubblica, la consapevolezza del ruolo tecnico del geometra e la conoscenza del suo patrimonio di competenze.

Con finalità analoghe, sono state avviate indagini specifiche per definire le prospettive future di una professione che si confronta con l'evoluzione dei sistemi e le nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione del comparto di mercato e dall'innovazione tecnologica del settore.

Il risultato è un insieme organico di visioni, informazioni e spunti di riflessione messi a disposizione per l'utilità degli iscritti.