header orientamento
Cat
Che cos'è il CAT
L’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) è la scuola secondaria superiore per diventare geometra, in seguito alla riforma scolastica del 2010
Un modello di studi che risponde sempre più alle esigenze del mercato e alla crescente ricerca di professionisti protagonisti della transizione energetica e dell’innovazione digitale, in grado di competere a livello nazionale e internazionale
Vai alla paginaIl diplomato CAT
Il diplomato CAT
Grazie alla formazione qualitativa dell’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, il neo diplomato potrà partecipare al futuro della realtà, occupandosi di governo del territorio come esperto che sa concorrere in team con altri tecnici al recupero ambientale: la mancanza di interventi preventivi è alla base del dissesto idrogeologico e delle frane. Potrà operare nel rilievo delle aree colpite dal terremoto e far parte delle squadre di specialisti che possono rendere antisismica una abitazione, oltre a mettere in sicurezza le persone. La prevenzione farà parte delle sue attività, che eserciterà anche in città, nei luoghi di lavoro.....continua a leggere.
I piani di studi del CAT struttura
Istituti Pubblici presenti in Italia
La mappa degli istituti CAT in Italia
Con la funzione di geolocalizzazione del progetto didattico “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento” è possibile ricercare l'istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio della propria città.
Università in orientamento
Università
Al termine dell’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), lo studente che vuole conseguire una formazione universitaria, può scegliere il corso di laurea triennale professionalizzante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” (LP – 01): è il titolo universitario che abilita direttamente alla professione di geometra laureato senza l’obbligo del periodo di tirocinio e la necessità di dover sostenere un esame di Stato
Orientamento testo
Orientamento scolastico
Testimonianza di una forte responsabilità sociale della categoria volta a concorrere nell’azione di contrasto alla dispersione scolastica, le iniziative intraprese per favorire l’orientamento scolastico hanno colto anche le potenzialità dei social per il raggiungimento di questo obiettivo.
Dal Diploma alla Previdenza
Le iniziative della Fondazione
Si caratterizzano per l’unicità delle proposte e rappresentano un elemento di sostegno per i giovani, per le famiglie e per i docenti.
Test di orientamento
Una soluzione fortemente innovativa, che combina l’utilizzo di metodologie e linguaggi alla profondità di analisi necessaria ad indagare interessi e bisogni dei ragazzi.
Scopri di piùLaboratorio BAM
Proietta lo studente in una professione protagonista dell'ambiente e lo introduce al modello dell’economia circolare esemplificato dalle 3 R (Riduci, Riusa, Ricicla).
Scopri di piùErasmus
Un progetto che riserva ai neo diplomati dell’istituto tecnico CAT l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo, prendendo parte a un programma comunitario altamente qualificato.
Scopri di più