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Il diplomato CAT

Il diplomato CAT

Grazie alla formazione qualitativa dell’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, il neo diplomato potrà partecipare al futuro della realtà, occupandosi di governo del territorio come esperto che sa concorrere in team con altri tecnici al recupero ambientale: la mancanza di interventi preventivi è alla base del dissesto idrogeologico e delle frane. Potrà operare nel rilievo delle aree colpite dal terremoto e far parte delle squadre di specialisti che possono rendere antisismica una abitazione, oltre a mettere in sicurezza le persone. La prevenzione farà parte delle sue attività, che eserciterà anche in città, nei luoghi di lavoro.

Oltre a favore rapidamente l’indipendenza economica, la possibilità di intraprendere una carriera ricca di opportunità in Italia e all’estero, una poliedricità nell’esercizio della professione, le competenze verticali acquisite dal neo diplomato fanno di lui una figura tecnica richiesta dal mercato per attuare i programmi legati alla sostenibilità economica e ambientale, alla rigenerazione urbana, alla riqualificazione edile.

In più occasioni e da più parti, per favorire la nostra economia è stata inoltre recentemente messa in evidenza la necessità e la valenza di una formazione secondaria di tipo tecnico. Ciò non è trascurabile perché assegna un ruolo ai giovani che si inseriscono in una prospettiva di ampio respiro.

Secondo alcuni stime ufficiali, il paradigma è cambiato e, indipendentemente dalla durata degli incentivi fiscali, si è aperta una fase in cui i ragazzi possono realizzare il sogno del momento e divenire il motore del cambiamento green dell’edilizia, applicando le soluzioni per trasformare le case in ambienti salutari, con la giusta aerazione e senza umidità.

Potranno farlo da diplomati e, se desiderano laurearsi, c’è un titolo universitario triennale professionalizzante che, per legge, è divenuto abilitante e ha integrato l’esame di Stato in una prova pratica che si svolge al posto della discussione della tesi.