header laboratorio bam

Laboratorio BAM

Un’iniziativa che si inserisce pienamente nelle linee generali della Pianificazione dell’Offerta Formativa delle scuole secondarie di primo grado, raggiungendo gli obiettivi di miglioramento delle competenze digitali dei ragazzi, di primo orientamento al mondo del lavoro, di approfondimento dei principi che determinano la sostenibilità ambientale.

Sono alcune delle finalità del Laboratorio BAM, l’ultima proposta didattica e innovativa da parte di Fondazione Geometri Italiani per gli studenti delle classi terze medie, che propone la progettazione in 3D della propria classe e vuole avviare i ragazzi all’uso di una versione personalizzata del ben più complesso e diffuso BIM (Building Information Modeling), il sistema digitale destinato a rivoluzionare il comparto dell'edilizia, da cui deriva la ragione che ha portato a denominare BaM (Building and Modeling) il laboratorio.

Una soluzione tecnologicamente avanzata, che si basa su una web app appositamente sviluppata, e mette a disposizione dei ragazzi una library con gli elementi che concorrono a definire un grado di sostenibilità dell’idea progettuale.

Questa loro scelta determinerà una classificazione dei progetti elaborati, finalizzata principalmente all’educazione dei giovani alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica. Un esercizio che idealmente proietta lo studente in una professione protagonista dell'ambiente, introducendolo fin d’ora al modello dell’economia circolare esemplificato dalle 3 R(Riduci, Riusa, Ricicla).