Header Erasmus

S.U.R.Ve.Y.O.R., il progetto Erasmus+

Girl in a jacket

Promosso e sostenuto da Fondazione Geometri Italiani, “Skills Updating tRough VEt mobilitY arOund euRope - S.U.R.Ve.Y.O.R” è il progetto volto alla partecipazione dei diplomati dell’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) al programma europeo Erasmus+ per la formazione e la crescita professionale delle generazioni del futuro.

Questa iniziativa consente a 30 giovani la possibilità di svolgere un tirocinio formativo di 120 giorni in Irlanda o a Malta per approfondire gli studi conseguiti con il diploma e intraprendere l’esperienza professionale di tecnico di cantiere edile, disegnatore edile, tecnico di sistemi BIM.

In questo ambito si inserisce l’intento di Fondazione Geometri Italiani, che ha voluto assegnare uno speciale sostegno al progetto: in qualità di ente proponente, si occuperà della borsa di mobilità in nome e per conto del beneficiario.

Quest’ultimo sarà pertanto esonerato dall’onere di anticipare e/o sostenere in prima persona i costi previsti per la permanenza all’estero e la partecipazione al progetto.

A occuparsi della valutazione delle domande una commissione appositamente istituita dalla Fondazione Geometri Italiani, che terrà conto del contesto sociale di appartenenza, della motivazione personale e della indispensabile padronanza linguistica, in ragione delle relazioni che si intrecceranno nel corso della permanenza all’estero e delle attività di tirocinio professionale programmate.

Il progetto Skills Updating tRough VEt mobilitY arOund euRope - S.U.R.Ve.Y.O.R si articola in due bandi:

• il primo è dedicato a 8 diplomati nell’anno scolastico 2020/2021 che dovranno presentare la propria candidatura entro il 31/01/2022, con partenza per Malta prevista a inizio aprile 2022;
  • il secondo bando è destinato ai restanti 22 diplomati nell’anno scolastico 2021/2022 con partenza prevista a ottobre 2022.

Tutti i requisiti e le modalità di partecipazione sono esposti nel relativo bando di selezione.

ERASMUS+

Organizzato dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura in collaborazione con gli Stati membri, in Italia il coordinamento del programma Erasmus+ è affidato all’Agenzia Nazionale per i Giovani, all’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle politiche pubbliche) e a INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) sotto la compente autorità del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.