header test di orientamento

Il test di orientamento

La scelta di una scuola secondaria di secondo grado rappresenta una decisione davvero importante e determinante per il futuro dei protagonisti del domani. Per accompagnare famiglie e studenti nel compiere un passo così decisivo, Fondazione Geometri Italiani ha sviluppato per la prima volta nel 2014 un test di orientamento. Costantemente aggiornato e oggi disponibile in una edizione totalmente rinnovata, mette a disposizione moltissimi elementi utili all’individuazione di un percorso didattico in linea con le reali abilità e le specifiche inclinazioni di ogni giovane.

Totalmente gratuito e realizzato da una équipe composta dai migliori esperti del settore, il test è disponibile online su una piattaforma digitale che permette il massimo coinvolgimento e la migliore efficacia del procedimento. Una soluzione fortemente innovativa, che combina l’utilizzo di metodologie e linguaggi alla profondità di analisi necessaria ad indagare interessi e bisogni dei ragazzi, raramente presa in considerazione in modo così integrato per orientare.

Al processo di validazione scientifica di questo test ha collaborato la facoltà di Scienze PoliticheSociologia e Comunicazione dell’università degli studi “La Sapienza” di Roma.

Per arrivare a maturare una scelta veramente ponderata, il test rappresenta un utile elemento di sostegno sia per i teenagers e per le loro famiglie, sia per i docenti per promuovere sessioni in classe dedicate alla valorizzazione delle caratteristiche personali degli alunni. Per questa ragione, nell’esecuzione è necessario l’affiancamento con il genitore o il prof.

Inizia il test